Francesca La Verde

Logopedista, Tutor DSA e APC, Rieducatrice del gesto grafico, oltre che mamma di tre ragazzi e una bimba. 

Sono socia FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e faccio parte del comitato scientifico dell’Associazione Verona EmozionalMente Gifted.

Da sempre appassionata di arte, curiosa del mondo e “divoratrice di sapere”, dopo il diploma al Liceo Scientifico ho intrapreso il percorso universitario laureandomi prima in Scienze dei Beni Culturali, poi in Storia dell’Arte, con un Master in Metodologie e Conservazione delle Opere Pittoriche.

La gioia di vivere, l’entusiasmo inesauribile e l’interesse per il mondo circostante mi hanno permesso di essere sempre in contatto con il mondo dei bambini e dei ragazzi, cercando di scorgere il loro punto di vista e creare una relazione d’aiuto in un clima di costante serenità, portandomi così a lavorare presso scuole del territorio veronese, privatamente presso le famiglie e da oltre dieci anni in studi professionali per aiutare nella gestione delle difficoltà scolastiche, ricercando strategie personalizzate e individualizzate

Ho partecipato in qualità di relatrice a corsi di formazione per insegnanti di scuola media inferiore e di secondo grado e in laboratori specifici per l’apprendimento. Inoltre, collaboro costantemente con altri professionisti del settore e con strutture pubbliche.

Numerosi percorsi di formazione, aggiornamento e ricerca hanno ulteriormente arricchito le mie competenze, permettendomi di ottenere il riconoscimento presso la Regione Lombardia del titolo di Tutor d’Aula in DSA precedentemente conseguito con AID (Associazione Italiana Dislessia) e accrescendo le mie conoscenze in aspetti riguardanti gli strumenti compensativi della didattica, le funzioni esecutive e la mindfulness.

Ulteriormente rinvigorita, ho voluto iniziare un nuovo percorso accademico che mi ha portata a laurearmi in Logopedia presso l’Università degli Studi di Verona, con abilitazione all’esercizio della professione; sono iscritta all’Ordine FNO TSRM PSTRP con n. 217.

Da un punto di vista clinico mi occupo di valutazione e trattamento in età evolutiva, con particolare interesse per il Disturbo Primario del Linguaggio e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, anche in presenza di doppia o plurieccezionalità, squilibrio muscolare orofacciale, oltre che di Disturbi della Fluenza e rinforzo delle funzioni esecutive.

Ho una formazione specifica di 1° livello nella tecnica PROMPT.

SERVIZI:

  • Valutazione e trattamento logopedico di Disturbi Orali, Comunicativi, di Linguaggio, degli Apprendimenti e delle Funzioni Esecutive;
  • Tutoraggio DSA e APC;
  • Rieducazione del Gesto Grafico;
  • Formazione e consulenza per docenti e genitori.